fbpx

Ottieni subito un rimborso sulla formazione
per i tuoi dipendenti

Un’importante opportunità per le imprese italiane di finanziare la formazione dei lavoratori, adattandosi alle sfide della transizione tecnologica e ambientale.

è fondamentale una pianificazione accurata dei progetti formativi e un’attenta gestione delle richieste di contributo. Contattaci per sapere come usufruire di questa opportunità.

terza edizione del Fondo Nuove Competenze

Di cosa si tratta?

fondo nuove competenze 2024

Fondo Nuove Competenze

Il FNC consiste in un rimborso delle ore destinate alla frequentazione si percorsi formativi fino a un massimo di 200 ore.

Il costo orario è finanziato per il 60% della quota retributiva e per il 100% della quota contributiva.

È un'agevolazione per le imprese che necessitano di formare nuove competenze dei propri dipendenti, per adeguarsi alla transizione ecologica e digitale.

fondo nuove competenze
consulenza fondo nuovo competenze

Finalità del FNC

    • Supportare la transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro.
    • Favorire la creazione di nuova occupazione.
    • Finanziare percorsi formativi per lo sviluppo delle competenze.

Bonus assunzioni

    • 800 euro per ogni disoccupato assunto (con almeno il 70% dei preselezionati impiegati a tempo indeterminato o con apprendistato).
    • 300 euro per ogni disoccupato assunto con contratto stagionale (durata minima: 120 giorni, settori turismo e agricoltura).
nuove assunzioni

Destinatari

Datori di lavoro privati (anche a partecipazione pubblica) con accordi collettivi per la rimodulazione dell’orario di lavoro a fini formativi.

Caratteristiche dei progetti formativi

La formazione per ogni lavoratore deve avere una durata minima di 30 ore e di 150 massimo (20 ore per i casi di bonus stagionali).


Erogazione della formazione

Il progetto formativo dovrà essere realizzato ed erogato da enti accreditati ai sensi del D.Lgs. 13/2013 e D.M. n. 115/2024, con rilascio di attestato.

Richiedi Consulenza