- via Sistina, 121- Roma
- via Umbria, 179 - Isernia
- via G.Garibaldi, 181/C - Campobasso
- 0865.299369
Torna alla sezione News
Investimenti Sostenibili 4.0: il bando che premia l’innovazione e la sostenibilità delle PMI del Mezzogiorno
Incentivi fino al 75% per PMI del Sud Italia che investono in sostenibilità, efficienza energetica e tecnologie 4.0. Scopri tutti i dettagli del bando 2025.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), con risorse del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività 2021-2027, lancia il bando “Investimenti Sostenibili 4.0” per supportare la transizione digitale e green delle micro, piccole e medie imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno e del Sud Italia, stanziando oltre 300 milioni di euro.
L’obiettivo dei progetti presentati deve essere quello di promuovere l’innovazione, la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica attraverso l’impiego di tecnologie abilitanti come intelligenza artificiale, blockchain, IoT, big data, cloud computing e soluzioni per la manifattura avanzata.
Il bando si rivolge a PMI regolarmente costituite, attive e iscritte al Registro delle imprese, operanti nei settori Agroindustria/Agroalimentare, Servizi, Industria, Artigianato, in una delle regioni del Mezzogiorno e Sud Italia, quali Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Per essere ammesse al bando, le imprese devono rispettare i seguenti requisiti:
Le agevolazioni possono coprire fino al 75% delle spese ammissibili, e sono suddivise in:
L’impresa dovrà coprire almeno il 25% del costo complessivo con fondi propri o attraverso finanziamenti esterni non agevolati.
Il focus del bando è sostenere programmi ad alto contenuto tecnologico e ambientale. Sono ammissibili alle agevolazioni i progetti che prevedono la realizzazione di investimenti innovativi, sostenibili e con contenuto tecnologico elevato e coerente al piano nazionale Transizione 4.0, in grado di soddisfare i seguenti requisiti:
I programmi che presentano un particolare contenuto di sostenibilità possono ottenere un punteggio aggiuntivo nell’ambito della procedura di accesso, sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
I progetti presentati devono avere un valore complessivo compreso tra 750.000 € e 5.000.000 € e includere spese per:
Il bando Investimenti Sostenibili 4.0 è un’occasione imperdibile per tutte le PMI del Sud che vogliono innovare, crescere e rendersi più competitive attraverso investimenti concreti e mirati.
L’iter per la partecipazione al bando si articola in due fasi:
Le domande saranno valutate in ordine di arrivo, fino a esaurimento fondi.
Se hai un’idea di investimento e vuoi capire se il tuo progetto può essere finanziato ti guideremo passo passo nella valutazione di fattibilità, nella compilazione della domanda e nella gestione di tutto il processo fino all’ottenimento dell’agevolazione.
Ottieni subito una consulenza personalizzata, compila il form in basso con i tuoi dati per essere ricontattato.